COS’ E’ UN PARCO LETTERARIO

L’espressione Parco Letterario, ideata da Stanislao Nievo, sta ad indicare un’area di territorio nella quale possono essere individuati e realizzati veri e propri itinerari culturali attraverso i luoghi celebrati dai nostri più grandi autori e poeti, così da scoprire le suggestioni da cui trassero ispirazione.

Esso può quindi essere percepito come uno spazio, fisico e mentale, analogo a quello in cui si trovarono Dante o Petrarca, D’Annunzio o Grazia Deledda, quando diedero corpo alle loro opere e nel quale vanno tutelate e valorizzate le esperienze visive ed emozionali quanto più possibile vicine a quelle originarie narrate e descritte nelle opere originarie narrate e descritte nelle opere letterarie.

Ai Visitatori vengono proposte attività creative che stimolino curiosità e fantasia all’interno di un palcoscenico inconsueto, così diverso dalle tradizionali strutture museali o architettoniche, per vedere e riscoprire paesaggi descritti nelle pagine della letteratura; questo attraverso visite guidate, iniziative culturali, servizi di informazione e nuove forme di ospitalità per i turisti.

Il PARCO LETTERARIO LUIGI PIRANDELLO

Il “PARCO LETTERARIO LUIGI PIRANDELLO” che si sta realizzando in Agrigento, Porto Empedocle e nel Territorio della Provincia in omaggio ad uno dei più grandi Autori della Letteratura del Novecento, rappresenta un importante e significativo momento di riqualificazione e riscoperta degli spazi fisici descritti dal grande Drammaturgo.

Le particolari situazioni immaginate e le tematiche trattate dall’Autore trovano ancora oggi riscontro in alcuni quartieri delle città e nelle contrade agrigentine, oltre che nei comportamenti della gente e nella tradizione della cultura siciliana.

LUOGHI FISICI E LUOGHI MENTALI DA PERCORRERE

Cogliendo dalle novelle e dalle opere teatrali i segni di ideali percorsi attraverso il tempo e la memoria, si sono individuati itinerari di conoscenza e riscoperta di luoghi, personaggi e storie descritti dall’Autore.

Si è così determinato un ricco e suggestivo scenario di un viaggio/spettacolo tra i cortili, nella miniera, lungo le strade e le scalinate, tra le vecchie case, gli antichi templi, il porto, il mare in cui si vedranno riapparire figure dell’immaginario pirandelliano mentre risuonerà l’eco di parole, suoni, grida provenienti dalla memoria culturale del Tempo.

COME SI ARTICOLA

Il Parco Letterario “Luigi Pirandello” si articola in una serie di Viaggi Sentimentali che coinvolgono sette elementi del territorio della Provincia di Agrigento:

  1. Il Caos – Casa Natale di Pirandello
  2. Il Mare e La Costa
  3. Il Centro Storico di Agrigento
  4. Il Centro Storico di Porto Empedocle
  5. La Valle dei Templi
  6. Le Periferie Urbane
  7. Le Miniere

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Soggetti Promotori e membri dell’Accordo di Programma “Parco Letterario Pirandello” del 19 luglio 1999 pubblicato sulla GURS n . del 21 gennaio 2000 CON D.P.R.S. 9 novembre 1999

  • REGIONE SICILIANA
  • PROVINCIA REGIONALE DI AGRIGENTO
  • COMUNE DI AGRIGENTO
  • COMUNE DI PORTO EMPEDOCLE
  • ASSOCIAZIONE CULTURALE “IL CERCHIO”
Share Button